The spectacular now di James Ponsoldt (2013)

Locandina
Locandina

A tutti capita prima o poi di dover guardare al futuro e prendere una decisione in merito alla propria vita, a maggior ragione se sei un adolescente all’ ultimo anno di liceo con problemi familiari e non solo. Sutter è molto popolare a scuola, è “l’anima della festa” , è simpatico a tutti, è sveglio e con le ragazze ci sa fare, vive il presente senza porsi troppe domande e accompagna tutto con enormi bevute. Ma nonostante ciò viene lasciato dalla ragazza della quale è innamorato ed è un duro colpo. Aimeeè una ragazza timida, di una bellezza riservata, che ama leggere e ha idee più chiare del suo fututo scolastico. E’ meravigliosamente impacciata e non ha mai avuto un ragazzo. Per una questione di ripetizioni di geometria cominciano a frequentarsi e a piacersi, lei si innamora subito mentre lui fa più il sostenuto e mantiene la sua aria non curante di nulla e pensa ancora alla sua ex che però l’ha lasciato per uno più “serio”.

the-spectacular-now-officicial-poster-banner-promo-poster-19junho2013
Poster ufficiale

Si mettono insieme, si conoscono intimamente e si aiutano con i rispettivi problemi familiari. Il padre di lei si è suicidato  mentre quello di lui è stato cacciato dalla madre per infedeltà o almeno così crede Sutter. Decidono dunque di affontare il loro problemi e di superarli insieme ma per Sutter non è così facile e quando rivede il padre dopo tanti anni e scopre che è un ubriacone irresponsabile che ha abbandonato la famiglia di sua volontà, è un colpo durissimo. Sutter non la prende bene, comincia a trattare male Aimee che vuole stargli vicino perchè lo ama e ha dei progetti per loro, ma lui si rende conto di essere come suo padre e pensa di non avere alcuna speranza di cambiare si butta sempre più nell’alcol. Nonostante tutto (non vi ho detto alcune cose che accadono..) i due arrivano insieme al giorno del diploma ma Aimee partirà da sola per il college. Sutter dopo un confronto con la madre e con se stesso soprattutto, la raggiungerà e…chi lo sa… Io rimango sempre molto colpito da piccoli gioielli come questi. Perchè questo lo è, ve l’assicuro. Una bella sceneggiatura che alterna in modo equilibrato tutti gli stati d’animo che due quasi diplomati possono provare tra feste, prime volte, abbandoni, rabbia e soprattutto amore, spontaneo, fatto di esperienze e traumi comuni e ostacoli da superare per diventare più maturi. La regia è semplice, senza cali emotivi e perfettamente concentrata sui due splendidi attori, assolutamente una bellissima scoperta. Soprattutto lei, Shailene Woodley, di una bellezza che passa però inosservata, incredibilmente convincente nella parte dell’impacciata, che non ha mai bevuto e non ha mai avuto un ragazzo, sognatrice e innamorata alla follia.

spectacular-now-2
Al ballo

Certo che è proprio un  bel mistero il perchè film così non trovino una distribuzione anche qui da noi, non riuscirò mai a spiegarmelo e per questo viva tutti quelli che si sbattono per sottotitolarli.

Miles-Teller-Shailene-Woodley-star-Spectacular-Now
La prima festa insieme

Grazie, film come questo sono una vera boccata d’ossigeno e un concentrato di realistiche emozioni e non “semplici” film adolescenziali.   http://www.youtube.com/watch?v=XDTBLSkUmYk  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...